giovedì 30 agosto 2007

GERARCHI - Gli uomini che resero possibile il fenomeno fascista

IN LIBRERIA DA SETTEMBRE
L'ULTIMO LIBRO DI TOMMASO PELLEGRINO

Balbo il trasvolatore, Ciano il "generissimo", Bottai l'intellettuale a suo modo libertario, Starace il "mastino della rivoluzione".
Sono solo alcuni dei principali gerarchi del fascismo: una classe dirigente che Mussolini, il duce, sfruttò per i propri fini, disprezzò ed esautorò, e che gli italiani chiamavano "loro", conoscendoli poco e stimandoli ancora meno in confronto al favoloso "Lui" nazionale. Ma anche una squadra di uomini indispensabili per rendere possibile il più interessante e complesso fenomeno della nostra storia unitaria, così come per determinarne la fine tramite un atto che, per tutti i gerarchi, si rivelò un suicidio politico e, per taluni di essi, anche fisico.
Un pugno di percorsi individuali che l'autore sviscera nei loro tratti essenziali, sforzandosi di dare così un quadro d'insieme il più possibile esauriente del regime che segnò la vita di un'intera generazione di italiani.

ROBERTO CHIARAMONTE EDITORE Prezzo € 20,00

(Copertina del volume visibile sul sito dell'Editore www.chiaramonteeditore.it)

3 commenti:

marshall ha detto...

Ho notato con piacere che Lo Pseudosauro ha fatto visita a questo blog. Sappia che è uno dei miei preferiti (c'è il link nel mio blog). Egli tratta spesso di argomenti che sono contemplati in questo post e, in generale, che vengono analizzati in questo blog.
Di lui, devo però dire che per la profondità in cui si addentra nei suoi post, è richiesto, a coloro che si accingono a sue letture, un impegno, una lucidità, una partecipazione diverse da quando si leggono post "normali". Non è come leggere un racconto di svago.

E come lui, ci sono altri scrittori "profondi", in quel gruppo de Il Castello.blogspot. "Scrittori" dai quali Lei potra attingere sicuramente - come ho fatto io, per il mio miglioramento, nell'anno e mezzo di conoscenza - spunti notevoli per la sua attività di divulgazione, attraverso i libri.

Con più calma, passerò a leggere tutti i suoi post.

Cordialmente
Mario S. (Marshall)

marshall ha detto...

"...ponendo in particolare l'accento sulla difesa dei valori liberali della civiltà occidentale oggi tanto minacciati da pericoli interni ed esterni."

In riferimento a questa frase del suo primo post (27/3), mi permetto ricordarle, qualora fosse interessato, che il 17 novembre a VARANO MELEGARI si terrà una festa dal titolo un pò ingannevole del "Maialino day".

Ingannevole perchè in realtà ha a che fare col bisogno di tutela e sicurezza, per coloro che vogliono manifestare, conservare e tramandare con orgoglio l'appartenenza alla civiltà occidentale: la nostra.

Me ne scrisse, dopo aver letto un mio post, l'organizzatore di questa prima edizione (prima anche in ambito nazionale) Giovanni Tombolato.
Il loro sito, in allestimento, è:
www.progettoemilia.org

Tommaso Pellegrino ha detto...

Grazie,Marshall, per gli interessanti commenti espressi sui miei posts. Farò tesoro dei preziosi consigli e mi auguro di averLa sempre più spesso tra i visitatori (e commentatori) del mio blog. Salutoni.
Tommaso Pellegrino